Professor Luigi Angrisani
Il Prof. Luigi Angrisani è specialista in Chirurgia Laparoscopica dell’Apparato Digerente. Attualmente è Professore Associato di Chirurgia Generale presso l’Università di Napoli “Federico II” dove nel 1996 ha introdotto la Chirurgia Laparoscopica per il Trattamento dell’Obesità. Per un ventennio (2000-2019) è stato Primario Chirurgo dell’Ospedale “S.Giovanni Bosco” ASL Napoli 1 centro, Direttore UOC di Chirurgia Generale, d’Urgenza e Laparoscopica. Ha eseguito oltre 4000 interventi di chirurgia addominale prevalentemente sullo stomaco, sulla giunzione esofago-gastrica e su Colecisti e Vie Biliari, in elezione ed in urgenza. Nel 2018 ha vinto il Premio Ettore Ruggieri rilasciato dalla Società Italiana di Chirurgia per un ventennio di Ricerca clinica e Pubblicazioni Scientifiche su Reflusso Gastroesofageo e Obesità. Per la sua ormai lunga esperienza clinica è spesso impegnato in re-interventi laparoscopici complessi sulla giunzione esofago gastrica per fallimenti e/o complicanze di pregressi interventi bariatrici. Esegue routinariamente interventi laparoscopici per Ernia Iatale e Neoplasie Esofago-Gastriche anche con asportazione parziale o totale dello stomaco.
Il Prof.Angrisani è Associate Editor della piu’ Prestigiosa Rivista Scientifica Internazionale nel settore bariatrico “Obesity Surgery” ed è Chairman del Board dei Garanti della Federazione Mondiale di chirurgia dell’obesità. Nel 2008-2010 è stato Presidente della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e nel 2013-2014 è stato Presidente della Federazione Mondiale di Chirurgia dell’obesità.
Opera in regime Libero Professionale in Cliniche accreditate con il SSN ed in Strutture non convenzionate a Napoli ed in provincia.
Cariche istituzionali
-
Presidente “Societa’ Italiana Chirurgia dell’ Obesità e delle Malattie Metaboliche” (SICOB) 2008-2010.
-
Presidente “Federazione Mondiale della Chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche” (IFSO) 2013-2014.
-
Chairman IFSO Board of Trustees.
Enti e società scientifiche
- • Società Italiana di Chirurgia (S.I.C. )
- • Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (A.C.O.I. )
- • Società Italiana di Chirurgia Endoscopica (S.I.C.E. )
- • Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO)
- • European Association of Endoscopic Surgery (EAES)
- • American Society for Metabolic and Bariatric Surgery (ASMBS)
Abilitazione
- • Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri n. 20240 iscritto il 10/01/84
Altre Informazioni
- Nella sua attività di ricerca il Prof. Angrisani si è interessato di Chirurgia Generale a cielo aperto con particolare riferimento alla Chirurgia dei prelievi e dei Trapianti d’organo, chirurgia digestiva a prevalente indirizzo oncologico dal 1984 al 1990. Successivamente si è interessato alla Chirurgia Laparoscopica Avanzata per la diagnostica ed il trattamento delle malattie funzionali e dei tumori dell’esofago, stomaco, tenue, colon-retto, pancreas e neoplasie ematologiche, fino al 1999. Dal 2000 si interessa di chirurgia Endoscopica e Laparoscopica Avanzata Addominale in elezione ed urgenza in particolare per Tumori dell’Apparato Digerente ed Obesità. Nel 1984 il Dr. Angrisani ha ottenuto il Full Registration as a Medical Practitioner (Principal List) General Medical Council, Londra per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico nel Regno Unito e nel 1996 ha ottenuto l’European Board of Surgery, rilasciato dal European Board of Surgery e dal Union Europeenne des Medecins Specialistes (UEMS).