Sleeve Gastrectomy/Gastrectomia Verticale: cos’è chi può farla?
Che cos’è la Sleeve Gastrectomy?
La Sleeve Gastrectomy o Gastrectomia Verticale, a volte chiamata erroneamente “Slim Gastrectomy“, è un intervento di chirurgia bariatrica che riduce lo stomaco del paziente.
In seguito all’operazione, il soggetto proverà una drastica diminuzione del senso della fame, inducendolo a mangiare pasti meno abbondanti e con meno frequenza. Ad oggi, la Sleeve Gastrectomy è uno degli interventi più utilizzati ed efficaci per curare l’obesità.
In cosa consiste?
La Sleeve Gastrectomy consiste nella riduzione tramite resezione verticale ed esportazione di circa del 70-80% dello stomaco. L’operazione viene eseguita per via laparoscopica, quindi con delle piccole incisioni sull’addome mini-invasive, e con anestesia generale. In particolare, lo stomaco acquisisce una forma tubulare (definito “tubulo gastrico)”che può contenere 150-200cc di volume ed è collegato direttamente con l’esofago e il duodeno.
Il decremento dei livelli ematici di Grelina, ovvero l’ormone che controlla il senso della fame, causato dall’esportazione del fondo dello stomaco e la minore capacità di riempimento dello stomaco fanno si che il paziente consumi una quantità di cibo significativamente inferiore, portandolo così a perdere peso.
L’intervento è irreversibile.
Perché e chi può sottoporsi alla Sleeve Gastrectomy?
La Sleeve Gastrectomy rappresenta uno dei metodi più validi e diffusi per curare l’obesità e quindi per perdere peso in maniera consistente nel tempo.
E’ stimato che i pazienti, nel primo anno, subiscono una riduzione del peso pari a circa il 60% di quello iniziale. Inoltre, l’intervento presenta un bassissimo rischio di complicanze chirurgiche e nutrizionali e, in aggiunta, il postoperatorio non è molto impegnativo per il paziente.
La Sleeve Gastrectomy è adatta per qualsiasi persona, tranne per poche di loro. L’operazione è quindi sconsigliata per:
- chi soffre di forme di reflusso gastroesofageo grave,
- chi è affetto da una caso grave di diabete di tipo II.
Quali sono le complicanze?
Come tutti gli interventi anche la Sleeve Gastrectomy presenta delle complicanze che, però, non rappresentano dei gravi rischi e sono:
- comparsa di reflusso gastroesofageo,
- stitichezza,
- carenza di vitamine in caso di vomito continuo,
- dilatazione del tubulo gastrico,
- fistola sulla rima di sezione.
Follow-up
Il post-operazione è tanto importante quanto l’intervento stesso. In questo periodo, è necessario seguire una dieta per prevenire alcune complicanze e per ottimizzare il processo di dimagrimento, in modo tale da perdere peso in maniera efficace e sana.
Solitamente il paziente rimane in ospedale per 1-3 giorni.
In media si perde il 60% del peso corporeo iniziale.
Può durare dai 60 ai 90 min.
In alcuni casi dopo 5 o anche 10 anni, soprattutto nei pazienti con obesità grave può capitare di riprendere peso. Tuttavia è possibile effettuare un altro intervento per evitare di ingrassare nuovamente, ovvero, una revisione. Clicca qui per saperne di più.
I costi possono variare in base al paziente e alla struttura in cui si decide di essere sottoposto all’intervento. Se ti interessano informazioni più precise riguardo ai prezzi, contattaci.
Operiamo a Napoli. In particolare il professor Luigi Angrisani opera presso la clinica Santa Maria la Bruna o la clinica Ruesch.
Se hai bisogno di maggiori informazioni o di prenotare un appuntamento, non esitare a contattarci!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!